600x142_Testata_sfondo-bianco_Q-news_Newsletter_Quadrifor.png
29 Aprile 2022 | Numero 3
Editoriale3.jpg

Dal lavoro a distanza al lavoro connesso
È tempo di hybrid working

Il futuro è ibrido, non solo digitale. La pandemia ha accelerato l’evoluzione della modalità di lavoro in molte aziende italiane, ma non tutte le organizzazioni sembrano ancora pronte a recepire le necessità del lavoratore ibrido. Questo cambio di paradigma ha comportato un ripensamento del modello, con il passaggio al lavoro per obiettivi, e ha portato all’attivazione di un numero crescente di strumenti digitali per supportare le nuove modalità.

Le persone si sono dimostrate pronte a questa trasformazione? 
Scopri di più!

A maggio un evento e un nuovo percorso formativo tutto per te

SCOPRI I 4 SUPERPOTERI!
newsletter.png
La nostra realtà è VUCA. E questo è un fatto.
Ma come possiamo rendere nostro ALLEATO questo mondo, così complesso e incerto, per raggiungere gli obiettivi e creare valore?

La risposta è nei SUPERPOTERI: quattro differenti capacità cognitive, tra loro integrate e complementari, che chiameremo


PENSIERI MANAGERIALI.

Partecipa all'evento e scopri il percorso formativo

Allenare i Pensieri Manageriali, 4 ordinari superpoteri della mente per sfidare il presente e soprattutto il futuro

sarà un viaggio di conoscenza per acquisire consapevolezza e affrontare il contesto che ci circonda.

Quadrifor forma

Corsi interaziendali 

SOSTENIBILITA-E-MARKETING-IN-AZIENDA.jpeg
I concetti di  "green washing" e "social washing" sono molto simili: tranquillizzare il pubblico e gli investitori dando loro un'immagine fuorviante dell'azienda sulle questioni ambientali sociali e sui diritti umani.
La lezione passerà da un approfondimento teorico attraverso gli interventi di un trainer, il contributo tecnico di un esperto e la testimonianza di una azienda a due momenti di confronto pratico attraverso una sessione di workshop in sottogruppi ed una in planaria di peer review.

BARBATO_Infografica-invito.png
Durante l’incontro #Nutriamolamente con Simone Barbato  proveremo a rispondere ad un annoso quesito: che ruolo giocano le emozioni umane negli ambienti virtuali? Come queste interagiscono con il contesto e che tipo di informazioni ci restituiscono? 
Il focus sarà sulla Realtà Virtuale e sulla sua applicazione come strumento di sviluppo, in relazione a competenze e abilità. A partire dalla progettazione di ambienti virtuali, ci interrogheremo sulle variabili fondamentali da tenere sotto controllo e su cui agire per ricreare un mondo quanto più naturale e immediato, in cui immergersi completamente. 
Partecipa

Ti ricordiamo che per partecipare ai nostri corsi devi avere creato il tuo ACCOUNT

Quadrifor segnala

Eventi, mostre, libri, programmi e podcast che ci hanno ispirato e che offrono utili spunti di riflessione da applicare nella vita personale e professionale, sia nel lavoro individuale sia in team.
Libro.png

Occhio alla ibridomania

Vogliamo davvero che le varie dimensioni della nostra vita si fondano? Se lo chiede David Bevilacqua nel libro “Ibridomania. Dagli eccessi del lavoro ibrido all'importanza del ritmo”
Scopri di più.

event.png

I lavori del futuro

Come sarà il lavoro del futuro? Dove si troverà? Come ci si prepara? Prova a rispondere la voce di Luca De Biase, attraverso dati, interviste e studi sull’evoluzione del lavoro

Scopri di più.

Podcast.png

Venywhere, la sperimentazione in laguna

Venywhere è il progetto di Fondazione di Venezia e Università Ca’ Foscari per offrire agli hybrid worker l’inserimento in una comunità attiva di persone. Con vista su piazza San Marco.

Scopri di più.

Masterclass.png

Ironia da smart worker


Laura, canadese, è la collega che tutti vorremmo avere. Su Instagram e TikTok, @loewhaley scherza sui comportamenti più diffusi di chi lavora da remoto

Scopri di più.

Quadrifor approfondisce

Il nostro punto di vista sui temi più caldi del momento: articoli di approfondimento su trend, competenze, opportunità e nuove tecnologie per la formazione; per fornirvi chiavi di lettura utili a interpretare un settore in continuo cambiamento.
Approfondimento.jpg

Digitale, inclusivo e diffuso
Il futuro del lavoro è ibrido

Nuove modalità hanno bisogno di strumenti nuovi. Con la progressiva diffusione del lavoro a distanza, è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione in grado di bilanciare gli obiettivi aziendali con le nuove esigenze dei dipendenti. È il cosidetto hybrid working, una combinazione di lavoro da remoto e lavoro in ufficio che si realizza in forme diverse e flessibili, adattandosi di volta in volta alle esigenze della singola realtà aziendale.

Scopri di più

Dai Partner 

La rubrica mensile dedicata alle news e agli approfondimenti delle Società di Formazione del network Quadrifor.
Corso.png

Dal Problem Solving ai Pensieri Manageriali

Quattro ordinari Superpoteri della Mente per sfidare il presente e soprattutto il futuro

Di Gianfranco Vercellone e Veronica La Via - IdeaManagement Human Capital

Dal consolidamento di oltre 5000 Assessment di capacità svolti negli ultimi 3 anni sui manager italiani, leggiamo che la skill largamente più solida è quella del problem solving.

E’ un dato interessante che si rispecchia con quello di alcune survey dove i manager affermano che è la risoluzione dei problemi che da il senso al ruolo, mentre le aziende confermano che il possesso di questa  capacità è un fortissimo criterio selettivo.

Scopri di più

Partner.jpg

Hybrid Worklife Balance: bilanciare i due mondi secondo Monica Bormetti

È tutta una questione di equilibri. Ma anche di efficacia ed efficienza. Il New Normal ha rivoluzionato non solo il nostro approccio al lavoro ma anche la nostra routine.
Come riuscire a non annegare in questo mondo ibrido? Quali sono in potenziali vantaggi di questa nuova normalità? Talent Garden ha intervistato  Monica Bormetti, psicologa del lavoro e fondatrice di smartbreak.it, progetto che promuove un uso consapevole dei media digitali.

Scopri di più

ENTRA IN CONTATTO CON QUADRIFOR
Seguici su Linkedin: 
Siamo anche su:
Vuoi cambiare le tue preferenze? Clicca qui
Non vuoi ricevere più queste e-mail?  Clicca qui