600x142_Testata_sfondo-bianco_Q-news_Newsletter_Quadrifor.png
27 Maggio 2022 | Numero 4
Editoriale_Magazine.jpg

L’innovazione porta apprendimento
È l’ora delle learning organization

di Ilaria Di Croce, Direttore di Quadrifor
In tempi di grandi cambiamenti, eccelle solo che si adatta. Si calcola che negli ultimi due anni le organizzazioni che innovano abbiano aumentato i propri ricavi cinque volte più velocemente rispetto alle più ritardatarie. Sono aziende flessibili e produttive, che incoraggiano l’evoluzione tecnologica e lo scambio di informazioni tra i dipendenti. Aziende in grado di creare non solo prodotti e servizi, ma anche apprendimento. 

È il concetto di ‘learning organization’
Scopri di più!

Quadrifor forma

Una selezione mensile delle nostre proposte formative, pensata per aiutarvi a scegliere i percorsi migliori per potenziare le vostre competenze e conoscenze professionali e quelle della vostra organizzazione.

Corsi interaziendali 

SBAGLIA-E-IMPARA-8-e-10-giugno.png
Sbagliando si impara.
Sì certo ma saperlo è solo un punto di partenza. Per capitalizzare l'errore occorre imparare ad analizzarlo traendo spunti utili per modificare il proprio modo di pensare, di agire e fare business.
Questo percorso è pensato per offrire ai partecipanti una base di conoscenza sull’importanza di sviluppare un mindset dinamico e un metodo per accettare l’errore e cogliere nell’errore un’opportunità.
La guida è affidata a Francesca Corrado, fondatrice della Scuola di Fallimento, con la testimonianza eccezionale del regista Pupi Avati.
INVITO_MOLINARI.png
Il  #Nutriamolamente di Giugno sarà focalizzato
sui temi dell’ autoconsapevolezza e dell’autocontrollo. E l'ospite vi stupirà. Si tratta di  Ilaria Molinari che di questi temi si intende molto bene. Ilaria infatti è 3 volte Campionessa Italiana di apnea profonda e attualmente è titolare del record nazionale di free immersion con -71 metri di profondità.
A partire da riflessioni sull’utilizzo di corpo e mente al massimo delle loro potenzialità, verrà attivato un confronto costruttivo e condivise delle mini-tecniche di respirazione e mindfulness come primi approcci utili per entrare in uno stato di flow.
Iscriviti ora!

Quadrifor segnala

Eventi, mostre, libri, programmi e podcast che ci hanno ispirato e che offrono utili spunti di riflessione da applicare nella vita personale e professionale, sia nel lavoro individuale sia in team.
Libro.png


Business AdventureNome Evento Segnalato

Bill Gates lo ha definito “il miglior libro di economia che abbia mai letto”. Una raccolta di articoli del New Yorker degli anni ‘60 sul mondo dell’imprenditoria


Scopri di più.

event.png


Italian Innovators

Da Ricordi, pioniere della discografia, a Campari, che fece del liquore un brand internazionale, un podcast sugli imprenditori italiani capaci di innovare



Scopri di più.

Podcast.png

Il festival dell’innovazione

Più di 600 speaker e ospiti da tutto il mondo. Alla fiera di Rimini il 16, 17 e 18 giugno c’è WMF, il più grande festival sull’Innovazione digitale e sociale 



Scopri di più.

Masterclass.png

A scuola di innovazione

La Palestra dell’Innovazione di Casal Monastero è una delle tre nate in scuole periferiche di Roma, grazie al progetto “Smart & Heart Rome” promosso dalla Fondazione Mondo Digitale


Scopri di più.

Quadrifor approfondisce

Il nostro punto di vista sui temi più caldi del momento: articoli di approfondimento su trend, competenze, opportunità e nuove tecnologie per la formazione; per fornirvi chiavi di lettura utili a interpretare un settore in continuo cambiamento.
Quadrifor-Approfondisce-1_Magazine.jpg

Apprendere ad apprendere
La formazione come via per l’innovazione

L’imperativo è ‘apprendere ad apprendere’: imparare continuamente dalle esperienze, dai nuovi contesti digitali, dagli stimoli esterni e dalle contaminazioni tra diversi ambienti è diventata la competenza più richiesta. Per allenarla, occorre anche muoversi in un contesto che stimoli le persone all’apprendimento e alla ricerca di nuova conoscenza: più un’azienda è disponibile a offrire occasioni di formazione, più le persone si dimostrano curiose e inclini a imparare e più si crea terreno fertile per l’innovazione.

Eppure, la cultura dell’apprendimento è ancora un’eccezione.

Scopri di più

Dai Partner 

La rubrica mensile dedicata alle news e agli approfondimenti delle Società di Formazione del network Quadrifor.
mental-health-banner-for-medical-technology_zDx9Fx2_MEq4xYP.jpg

Neuroscienze e Neuromanagement
Cosa, Come e Perché


Di Silvio Malanga - H2O – Human To Organization


“Le neuroscienze ci dicono che ...”
Frasi come questa sono sempre più frequenti e diffuse. Sempre più spesso le scoperte e gli insegnamenti delle neuroscienze ci offrono una prospettiva nuova, pratica e scientifica per comprendere quello che c’è dietro un comportamento, una decisione, un’abilità.
Ma perchè, come e quando usarle?

Scopri di più

Per partecipare a tutti i corsi Quadrifor crea il tuo account
ENTRA IN CONTATTO CON QUADRIFOR
Seguici su Linkedin: 
Siamo anche su:
Vuoi cambiare le tue preferenze? Clicca qui
Non vuoi ricevere più queste e-mail?  Clicca qui