CORSI IN EVIDENZA

NEWS

CATEGORIE
Home  >>>  News  >>> 

News

Quadrifor diventa FUTURO IN FORMAZIONE

02/02/2022


Per noi di Quadrifor il 2021 è stato un anno di rinnovamento. Insieme con la società di consulenza Connexia, abbiamo avviato un percorso di rebranding e repositioning per ridefinire la nostra identità e valorizzare l’offerta formativa. Ci siamo rivolti, innanzitutto, ai nostri stakeholder: Aziende, Quadri e società di formazione. Abbiamo ricevuto 850 feedback di middle manager interessati a dire la loro sulla nostra proposta di rinnovamento e tutti hanno manifestato il desiderio di essere coinvolti per strutturare una formazione nuova.

 

Abbiamo compreso che era arrivato il momento di operare una scelta di campo e cambiare il nostro approccio alla formazione: passare dall’insegnare all’accompagnare, dalla proposta di corsi all’offerta di una scelta. Siamo partiti dall’ascolto puntuale del nostro network, per comprendere cosa cambiare e cosa migliorare. Abbiamo avviato un percorso di cambiamento che ci ha permesso di ridefinire la nostra identità e valorizzare l’offerta formativa, sempre più in linea con i bisogni dei nostri iscritti

 

Abbiamo scelto, insomma, di costruire una narrazione nuova, che mettesse in primo piano non solo la capacità di offrire contenuti di qualità e ad ampio raggio, ma anche – e soprattutto – la disponibilità ad ascoltare le esigenze dei middle manager, a comprenderne motivazioni, interessi e aspirazioni, per progettare il percorso formativo più adatto ai loro obiettivi.

 

Al termine di questo lungo anno di lavoro abbiamo scelto di rinnovare, oltre all’identità aziendale, anche la nostra immagine. Grazie alla consulenza di Connexia, che ci ha seguito con grande competenza e disponibilità in tutto il percorso, abbiamo così ideato un nuovo logo e un nuovo payoff che accompagneranno le prossime attività dell’Istituto.

 

“Futuro in formazione” è la sintesi della nostra rinnovata missione. La nuova Quadrifor che vi presentiamo oggi vuole guardare avanti e adottare una visione a lungo termine che vada oltre le sfide, per anticiparle e cogliere le opportunità su cui costruire la crescita di ogni persona. Vuole accompagnare i Quadri del Terziario attraverso percorsi di crescita continuativi, accessibili e di qualità, basati sull’ascolto e sulla flessibilità. Non si riconosce più nel ruolo di docente ma in quello di coach e punta non a promuovere un pacchetto di corsi, ma a creare un percorso di crescita formativa su misura per i suoi iscritti.

 

Consapevoli dei cambiamenti in atto, abbiamo progettato per il 2022 un’offerta formativa che offre più occasioni di apprendimento a distanza, percorsi orientati al coaching più che alla formazione tradizionale, un’attenzione particolare alla presenza di testimonial accanto ai docenti e la costruzione di comunità di persone pronte a mettere insieme le loro esperienze. Una formazione nuova, pensata per adattarsi alle diverse esigenze e ai mutati ritmi di vita e di lavoro, personalizzata e centrata sulla persona.


Condividi su: