Formazione
I fondamentali della comunicazione (digitale)
24/01/2022
Non esiste un ingrediente segreto. Non serve.
Per rendere una cosa speciale devi solo credere che sia speciale
(Kung Fu Panda, Disney, USA 2008)
Qual è il giusto mindset per comunicare bene, per catturare e trattenere l’attenzione del tuo pubblico con uno storytelling efficace? Come puoi sviluppare e mantenere, nel contesto turbolento della comunicazione contemporanea, una strategia e uno stile di comunicazione che ti renda riconoscibile e apprezzato?
Abbiamo chiesto a dei talenti della comunicazione contemporanea di guidarci in un viaggio, dai fondamentali della mente umana agli algoritmi predittivi, passando per le storie e le emozioni, quelle veramente capaci di accendere un fuoco dentro… e un business fuori.
Quadrifor, per il ciclo QNext, in collaborazione con Feltrinelli Education propone "I fondamentali della comunicazione (digitale)", un corso di formazione in 4 tappe con modalità e strumenti di apprendimento diversi, durante il quale anche tu dovrai metterti in gioco e comunicare!
La prima tappa del viaggio è un incontro live con Mario Calabresi il 10 febbraio alle ore 17:00, giornalista e scrittore, insieme al quale esplorare quali sono I segreti del comunicatore di oggi.
Scoprirai il percorso professionale di un grande comunicatore, le tendenze della comunicazione contemporanea tra nuovi strumenti e nuovo pubblico, e come porre in prima persona le domande che hai sempre voluto fare a chi ha innovato ed esplorato la comunicazione in tutti i suoi aspetti. Scoprirai alla fine che un ingrediente segreto esiste per davvero.
Le successive tappe del viaggio sono tre moduli on demand.
Il primo, che sarà rilasciato il 10 febraio 2022, Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore, ti guiderà nella conoscenza del cervello e di come funziona quando si tratta di comunicare.
Nel secondo modulo che sarà rilasciato il 24 febbraio 2022, Chiara Tagliaferri, scrittrice e podcaster, ti porterà nel mondo delle parole, capaci di costruire interi mondi attraverso l’arte dell’affabulazione.
Il terzo e ultimo modulo on demand che sarà rilasciato il 10 marzo 2022, Beniamino Pagliaro, giornalista e imprenditore, approfondirà il tema dell’economia dell’attenzione, uno degli ingredienti più rilevanti della comunicazione contemporanea.
Dovrai completare ogni modulo autonomamente entro due settimane dal rilascio, scegliendo il momento migliore per farlo. Ogni modulo on demand è composto da tre clip video, un articolo da leggere, un podcast da ascoltare e una breve sfida, che potrai scegliere liberamente se accettare o meno. Per ogni sfida sarà proclamato e PREMIATO un vincitore.
Hai tutto pronto? Non ti scordare di mettere in valigia tanta curiosità e il desiderio di metterti in gioco! Buon viaggio e alla prossima tappa.